ETIX
La moneta legale come la conosciamo oggi è a "corso forzoso", vale a dire imposta nel regolamento delle transazioni ed emessa a debito. Nei fatti, la BCE fornisce Euro alle banche o acquista titoli pubblici, a fronte di debiti e del pagamento dei relativi interessi
L’indebitamento così creato dal nulla è semplicemente e strutturalmente impossibile da ripagare. Più usiamo Euro, più aumentiamo il debito della collettività nei confronti del sistema finanziario.
Gli ETIX® (gestiti da Monethica Srl) consentono di ridurre il problema: più li usiamo e meno bisogno abbiamo di ricorrere all’Euro-debito.
L'ecosistema che unisce
Gli ETIX® nascono da transazioni a contenuto reale (compravendite di beni o servizi e scambi sociali di utilità) e sono sempre pareggiati da crediti verso i partecipanti al Circuito. Non danno mai luogo a posizioni debitorie in deficit perché non generano interessi.
Sono autenticamente “etici” verso le Comunità e verso coloro che vi partecipano.
Costituiscono lo strumento più sano per rigenerare e rinnovare le relazioni sociali ed economiche su basi realmente eque, sostenibili e solidali.
L’ETIX® è il frutto di un lunghissimo studio volto ad eliminare tutte le difficoltà insite nelle varie monete complementari esistenti e per questo oggi è l’unica moneta complementare perfettamente in regola con tutte le disposizioni di legge e quindi inattaccabile ed utilizzabile su tutto il territorio nazionale.
Infatti esistono già moltissimi esercizi convenzionati su tutto il territorio e moltissime persone che hanno scelto di convertire parte dei propri euro in ETIX®, aumentando il proprio potere di acquisto del 30%.